Antonino Nigido si dedica alla pittura con grande passione e ricerca del colore, per poter esprimere la sua interpretazione personale.
Le sue prime opere si ispirano certamente ai grandi impressionisti dell’otto-novecento, con accostamenti cromatici studiati sia nel colore sia nella tecnica. Ciò non gli basta, cerca la sua vera natura artistica facendo scorrere la tavolozza con campiture estese, con linee evidenti e accostamenti cromatici che diventano la vera scoperta dell’Artista.
Non il colore fine a sé stesso ma il colore protagonista e determinante della forma, con intrecci in ampi spazi. Ogni sua opera è uno studio, sia per l’effetto visivo, sia per la coerenza nel proporre nuove soluzioni.
La forma deriva da intreccio cromatico e tecnica, agli inizi evidenziava la materia, ora mistura di fondi acrilici con l’olio, rende l’insieme più leggibile con espressioni luminose.
La forma diventa sintesi attraverso il colore espresso in maniera talvolta istintiva.
Le sue opere, proprio per la varietà del colore, sono in movimento, la luce colpisce in piani evidenti, con forza.
L’Artista preferisce dipingere all’aperto e questo lo incita sempre più a scoprire nuovi accostamenti.
Ogni suo quadro è una particolare interpretazione di vita vissuta nella realtà, a volte con riferimenti onirici, a volte con senso ironico.
Anche nei ritratti l’Artista non tradisce la sua ispirazione cromatica e l’interpretazione dei soggetti diventa composizione.
Antonino Nigido è un pittore tutto da scoprire e da valorizzare per la sua personalità artistica che sa esprimersi in maniera particolare ed innovativa.
Giorgio Biheller
NIGIDO ANTONINO – Via Morgana, n° 4 - 31036 ISTRANA (TV) Telefono 0422/ 73598
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Bravo Antonino! Continua così! Ci vediamo domenica alla tua mostra! Emanuela
Posta un commento