giovedì 22 novembre 2007

RUZZENE ADRIANO

Mi chiamo Ruzzene Adriano , e sono nato in Francia, nel 1950 , nel dipartimento dell’ Alta Garonna , in provincia di Tolosa , da genitori trevigiani recatisi là , in quelle zone , per motivi di lavoro.
Nel 1961 , con i genitori e fratelli mi stabilisco nella provincia di Treviso , e precisamente nel Comune di Maserada sul Piave , nella frazione di Varago , in Vicolo Trevisana n° 6 , dove tuttora risiedo , tel. 0422-778913 .
Sin dall’epoca scolare sono attratto, in particolar modo dalla passione della radio e delle belle arti , quali pittura in genere , scrivere poesie , fotografia . Dapprima, poco più che ventenne , mi interesso di radio al punto da diventare un radioamatore ed ascoltatore delle bande radioamatoriali ottenendo regolare licenza con nominativo IK3RBQ , hobby che tuttora pratico durante il tempo libero. Dal 1989 sono pure inserito nel Consiglio Direttivo del G.I.R.F. ( Gruppo Italiano Radioamatori Ferrovieri ) come tesoriere nazionale del gruppo, essendo un dipendente delle Ferrovie dello Stato , personale viaggiante con mansioni di capotreno .
Successivamente, dando retta all’altra mia passione , quella dell’arte pittorica , come autodidatta , con l’ausilio di alcuni testi e guide specifiche , inizio a dipingere per conto mio. Ciò , non mi basta , e per affinare meglio la mia tecnica , decido di iscrivermi al Circolo Culturale “ Estrada “ di Treviso , dove , sotto la guida della Professoressa Marzia Capelli , apprendo le prime tecniche, quali il disegno, l’olio , la tecnica delle tempere all’uovo , l’acquarello , ecc… ma di tutte queste sono attratto , in particolarmente modo , dall’ acquarello . Frequento pure un paio di corsi di disegno di nudo .
A causa del mio lavoro , mio malgrado , sono costretto a non poter più partecipare a questo corso .e decido , assieme ad un collega di lavoro , durante il tempo libero a mia disposizione, a frequentare lo studio della pittrice Giò Ferrante per circa un paio d’anni. Successivamente , causa impegni della stessa Giò Ferrante cesso la frequentazione del suo studio e divento allievo fisso dello studio del famoso pittore d’acquarello e non , Favaro Giorgio di Treviso , che attualmente continuo a frequentare settimanalmente , e presso il quale riprendo lo studio del disegno in genere , della prospettiva , dell’ acquarello, delle acque forti a mezzo torchio, ecc…. . Ho partecipato a diversi concorsi e gare di pittura e poesia nell’ambito dei CRAL ( Circoli Ricreativi Aziendali della provincia di Treviso ) quali il DLF Ferroviario del Veneto , i concorsi di pittura dell’ Osram di Treviso , del “ Bar Muscoli “ di Treviso , concorso del DLF di Campobasso ed Udine , ex-tempore della “ Val Lapisina “ , ecc…… ottenendo lusinghieri apprezzamenti e riconoscimenti di partecipazione .
Sono iscritto al circolo dell’ Associazione Artisti Veneti di Treviso .
Quando posso , amo andar visitar mostre e dialogare con gli stessi artisti , chiedendo informazioni sulle tecniche di pittura da loro adoperate , ottenendo così suggerimenti per me , per il mio bagaglio personale .
Amo dipingere paesaggi della Marca Trevigiana , angoli del fiume Sile , nature morte , ecc…
Non disdegno di mettermi continuamente in discussione per ottenere sempre il meglio di me stesso pur sapendo che non ho mai imparato abbastanza .


Varago di Maserada s/ Piave ( Treviso ) il 15 ottobre 2007







3 commenti:

Pimaceto ha detto...

Félicitations cher cousin. Quelle galerie superbe nous nous sommes fier d'avoir un exemplaire. Merci encore.

Unknown ha detto...

Complimenti vedo in Lei la mano di un vero artista bravo.JOE FLY

Unknown ha detto...

Ciao Adriano sono veramente belli i tuoi quadri, stupendi complimenti a Maratea ne ho sentito parlare e cercando li ho trovati, complimenti da Aldo IW0GNT