Tiziano Marchioni, perito chimico per caso pittore ed incisore per vocazione, è nato ad Ormelle(TV) nella fertile pianura opitergina nel 1957. Ha sentito giovanissimo, una speciale attrazione per il disegno e la pittura che ha costantemente coltivato partecipando, fin dal 1974, a mostre collettive e concorsi a livello nazionale ed internazionale, distinguendosi particolarmente nel campo dell’incisione ad acquaforte, aggiudicandosi vari primi premi e numerosi piazzamenti d’onore. Per questi motivi che nel 1977 l’Accademia dei Nuovi Illuministi di Catania, gli ha rilasciato un Diploma di Merito per la sua attività svolta.
Quella di Tiziano Marchioni è stata, e lo è tuttora, un’intesa e coinvolgente attività che ha potuto accompagnare e qualificare frequentando corsi specifici di disegno di nudo e di pittura presso il Centro Didattico dell’Istituto Accademico di Roma, tenuti dai prof. ri M. Missaglia e C. Borsato, e di incisione e grafica frequentando i corsi Internazionali di Incisione Artistica presso l’Istituto ISIA di Urbino tenuti dal prof. A. Calavalle.
La sua intensa attività pittorica è documentata, oltre alle monografie, alle riviste e ai cataloghi d’arte, da numerose ed importanti mostre personali dove ha riscosso unanimi consensi sia di pubblico che di critica fin dalla sua prima esposizione del 1977 presso la Galleria Tonon a Piavon di Oderzo (TV) e nelle altre personali fin d’ora allestite (Da citare: Galleria Brotto di Cornuda (TV) 1979, Pinacoteca Alberto Martini di Oderzo (TV) 1984, Galleria del Teatro Accademico di Castelfranco Veneto (TV) 1984, Galleria La Loggia di Motta di Livenza (TV) 1985-88-2003, Palazzo Roberti di Bassano del Grappa (VI) 1985, Casa di Gaia Da Camino di Portobuffolè (TV) 1991-93-94, Centro Culturale di Resana (TV) 1995, Galleria Treviso Arte Mostre di Treviso 1998, Barchessa Manin di Montebelluna 2003, e su invito : Sala Biblioteca Comunale di Noventa di Piave (VE) 1977, Sala Consigliare di Abano Terme (PD) 1985, Casa dei Carraresi (Fondazione CassaMarca) di Treviso 1993, Sala esposizioni Banca di Asolo e Montebelluna (VenetoBanca) di Treviso 1996 e Salone della sede Provinciale delle Poste Italiane di Treviso 2000. Nel 2001 il Comune di Ormelle (TV), presso il Centro Culturale Bachelet, gli ha allestito una mostra antologica per commemorare i primi 25 anni di attività.
Di lui hanno scritto e parlato numerosi storici e critici d’arte da ricordare: Arturo Benvenuti, Egidio Bergamo, Mario Bernardi, Gimpaolo Bordignon Favero, Sandra Camerotto, Carlo Cimeli, Samantha Cipolla, Alberto Fratantaro, Vittoria Magno, Mariano Missaglia, Riccardo Monaco, Gabriella Niero, Siro Perin, Nicola Pezzella, Luigi Pianca, Paolo Rizzi, Giampiero Rorato, Carlo Sala, Luciano Vanzella.
Quello di Tiziano Marchioni è un linguaggio ancorato certamente alle istanze della grande tradizione veneta, ma nel contempo, pervaso da una sensibilità e da un gusto interpretativo squisitamente contemporaneo.
Numerose sono le sue opere esposte presso enti e collezioni pubbliche, clienti e collezionisti sia in Italia che nel mondo.
Abitazione: Via Postumia Ovest,140 Olmi di Treviso tel. 0422-892471, cel. 328-5392535.
Studio: Via Postumia Ovest,223 Olmi di Treviso tel. e fax 0422-899949 E-mail: info@marchionitiziano.it URL: http://www.marchionitiziano.it/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento