giovedì 22 novembre 2007

PAVAN GIANFRANCO

nato a Treviso nel 1926, si interessa all’arte da circa cinquant’anni e la sua partecipazione al mondo artistico data dal 1953, allorchè partecipa alla Mostra Provinciale d’Arte Contemporanea a Treviso nel Palazzo dei “300”.

Da allora ha preso parte a più di cento mostre collettive provinciali e nazionali ottenendo diversi premi e segnalazioni. Ha allestito anche venti Mostre Personali in diverse località.

Il principale motivo ispiratore della sua arte è il paesaggio trevigiano che con le sue dense atmosfere dona forti emozioni da trasmettere sulla tela.

Nel 1970 viene inserito nel Catalogo “ARTISTI TREVIGIANI DEL ‘900” della Editori Associati a cura di Adriano Màdaro, nel 1982 nel Catalogo Nazionale BOLAFFI n° 18, nel 1974 nel Catalogo degli Artisti Veneti della RIZZOLI, nel 2006 nel Catalogo ARTE TRIVENETA – Edizioni GHELFI (VR).

Si dedica anche all’ attività grafica e in una sua “ Personale” allo STUDIO DUE di Venezia nel 1989 con una piccola monografia curata da Ottorino Stefani, ottiene molti consensi.

Nel 2001 in una sua Mostra Antologica presso la Galleria del Libraio di Treviso esce una monografia edita dalle Grafiche MARINI di Villorba (TV) con la presentazione, ancora una volta, attenta e sensibile del Prof. Ottorino Stefani.

Della sua pittura hanno scritto anche: R. Alessandrini, G. Ambrogio, A. Chiades, M. Goldin, V. Magno, P. Rizzi, G. Santini, P.L. Scarpa, L. Speranzoni, N. Trentin e altri.


PAVAN GIANFRANCO – Viale Brigata Treviso, n° 4 – TREVISO
Telefono 0422/308221



Nessun commento: